lunedì 16 luglio 2012

Pizzette classiche con origano

Buonissima questa ricetta scavata nei miei blog di fotofood preferiti! L'impasto è molto soffice! Sono davvero buone!! Grazie a Edda per la sua ricetta!! http://www.undejeunerdesoleil.com/2012/07/pizzette-la-tomate-des-fetes-de-mon.html


Riporto come sempre sul mio blog appunti..così vi scrivo anche le indicazioni per farle con il Bimby, visto che sia l'impasto che il sugo, li ho preparati lì :-).
INGREDIENTI: PER CIRCA 30 PIZZETTE DIAM. 5
Per la pasta da pizza:
- 250 g di farina forte (manitoba...)
- 120 g (12 cl) circa di acqua tiepida
- 3 g di lievito di birra secco ( o 9 g di fresco)
- 20 g di burro morbido
- 1 cucchiaino da caffè di zucchero
- 1 cucchiaino da caffè d'olio d'oliva
- 1 cucchiaino da caffè di sale fino
Per il sugo:
- 300 g di pomodori in scatola
- 2 alici sott'olio (facoltativo)
- sale, olio d'oliva extra vergine, origano secco
- formaggio io ho usato il galbanetto
PREPARAZIONE IMPASTO E SUGO CON BIMBY:
Per la pasta: ho buttato tutti gli ingredienti nel Mixtopf geschlossen e ho impastato per 3min. con . Lasciare riposare l'impasto almeno 1 oretta coperto con un panno umido.
Intato preparare il sugo: inserire l'olio nel Mixtopf geschlossen scaldare a 100°c per 3 min., aggiungere la salsa, le alici e salare quanto basta. Cuocere antiorario vel. cucchiaio per 10 min. a 100°c. Se non fosse sufficiente continuare 5 min. a varoma. Il sugo deve restringersi.
Scaldare il forno a 200°C (ventilato). Rovesciare l'impasto su un piano infarinato e schiacciarlo delicatamente con le mani poi, con il mattarello, formare un rettangolo di 3 mm di spessore. Con un copapasta (o un bicchiere) formare dei dischi di 4-5 cm circa.
Con la punta della dita formare un incavo poi sistemare i dischi un po' distanziati su una placca da forno coperta da carta da forno. Sistemare al centro un po' di sugo.
Cuocere per 5 minuti poi cospargere d'origano (o mozzarella), versare un po' d'olio e cuocere ancora 5 minuti. Servire caldo o tiepido.


Nessun commento:

Posta un commento