giovedì 5 luglio 2012

Involtini con melanzane e emmental

Buonissima questa ricetta!! garzie mille Laura! http://iocomesono-pippi.blogspot.it/

...ma cosa fare se non si ha a disposizione una pentola per  grigliare??
No panick! oggi ho sperimentato l'ottimo risultato che si può ottenere anche utlizzando una semplice pentola liscia, antiaderente. L'importante è che sia abbastanza nuova, in modo che la verdura non si attacchi al fondo. Basta ungere leggermente la pnetola e scladare bene! e il gico è fatto!!
Le melanzane sono venute benissimo lo stesso :-).


La ricetta originale la trovate sul blog di Laura Adani http://iocomesono-pippi.blogspot.it/2012/06/cosa-ce-nel-tuo-frigo-una-birra-e.html, ma per mia comodità di archivo, la scrivo anche qui sotto.


INGREDIENTI: per 3-4 persone
sei fette di lonza
100 gr di Emmentaler
1 melanzana
timo fresco
1/2 bicchiere di birra chiara
olio extravergine
sale pepe q.b.

PROCEDIMENTO:
Lavate le melanzane e tagliatele a fette di 1/2 cm di spessore. Cuocetele per pochi minuti da entrambi i lati su una piastra, sistematele su un piatto e conditele con un filo di buon olio, un pizzico di sale e delle foglioline di timo fresco.
Tagliate l’Emmentaler in bastoncini lunghi più o meno come la fettina di carne.

Mettete ogni fettina di lonza tra due fogli di carta forno e battetele  delicatamente per appiattirle. Salate,pepate ricoprite la fetta di carne con una fetta di melanzana e un bastoncino di Emmentaler.
Arrotolate la carne e chiudete con un pezzetto di cordoncino alimentare.
In una padella antiaderente fate rosolare gli involtini con un filo d’olio.
Bagnateli con la birra chiara e continuate la cottura per una ventina di minuti con il coperchio chiuso rigirandoli ogni tanto. Regolate di sale e pepe, servire caldi con il sughino di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento