venerdì 25 gennaio 2013

Quiche con radicchio e ceci

La base della pasta è davvero molto buona. La ricetta l'ho trovata sul sito della cavoletta  (quiche di Christophe Felder).


quiche di Christophe Felder
farina oo  200g
sale 5g
burro a pezzetti 90 g
1 uovo intero
acqua 20 g

Preparare la pasta da quiche: lavorare la farina, il sale e il burro (morbido) in una ciotola, con le dita, fino a quando il burro è stato assorbito dalola farina. Aggiungere l’uovo e l’acqua e impastare. Quando la pasta sarà omogenea, avvolgerla con della pellicola e metterla a riposare al frigo per 2 ore (io l'ho lasciata solo 1 ora, non avendo abbastanza tempo).
per ripieno
Nel mentre, far rinvenire con un fio d’olio un radicchio bello grande affettato, lasciar cuocere il tutto per 10 minuti, salare e pepare poi tenere da parte. Preparare infine la ‘besciamella’ di farina di ceci, scaldando in un pentolino 4 cucchiai di olio evo. Aggiungere 4 cucchiai di farina di ceci , mescolare con la frusta poi aggiungere poco a poco 300ml di acqua. Spegnere quando il composto è mediamente denso. 
Stendere l’impasto, rivestirne una teglia da crostata (sui 24cm), distribuirci il radicchio e versare infine la crema di ceci. A questo punto ho aggiunto, in superficie, due cucchiai di parmigiano grattugiato. Cospargere con un po’ di sesamo e infornare per 40-50 minuti a 185°C. Sfornare, lasciar intiepidire un po’ e servire con una bella insalata mista.

Insalata con mele, quartirolo e pistacchi


Una ricetta semplice e veloce:

Ho affettato sottile una mela verde e appoggiata sul piatto. A parte ho condito l'insalata a piacere, io ho usato aceto di mela, olio e sale. Ho disposto l'insalata sopra le mele, e ho completato il tutto con pezzetti di quartirolo sottolio, ricetta della nonna Angioletta, e pezzetti di pistacchio.


giovedì 3 gennaio 2013

Scorzette di arancia candita


INGREDIENTI: per circa 500 g di scorzette

8 arance biologiche senza trattamenti
500 g di zucchero
500 g di acqua

100 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Pelare le arance per il lungo creando dei listelli larghi poco meno di 1 cm, eliminando la parte bianca in eccesso. 
Lasciare le bucce nell'acqua per 3 giorni cambiandola ogni mezza giornata (per una veloce realizzazione si può far bollire le bucce per 2 minuti, ripetendo l'operazione 3 volte, cambiando ogni volta l'acqua).
Una volta eseguita la procedura sopra descritta, pesare le bucce e mettere in una pentola antiaderente lo stesso quantitativo di bucce, zucchero e acqua, quindi lasciare evaporare tutta l'acqua fino a completo assorbimento. Spegnere il fuoco prima che lo zucchero solidifichi. 
Togliere le bucce candite e lasciarle asciugare su un vassoio ricoperto con la carta da forno, per circa una giornata.

Quando risultano bene asciugate, far fondere a bagnomaria il cioccolato e spennellare le scorzette.
Lasciare asciugare il cioccolato per mezza giornata.

Si conservano in un barattolo per mesi.