martedì 25 ottobre 2011

Pumpkin pies di zucca e mela

Dolcetto invernale preso dal sito del cavoletto http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/12/apple-pumpkin-pies riporto sotto la ricetta, solo una modifica aggiungerei, meglio far cuorece pochi minuti la zucca prima di usarla come ripieno.


INGREDIENTI:
per 6 crostatine belle piene
farina 250g
burro 125g
tuorli 2
acqua fredda 2 cucchiai
sale una presa abbondante
mele 2
zucca 300g
zucchero di canna 2 cucchiai
sciroppo d’acero 2 cucchiai
limone 1
cannella (o 4spices) 1 cucchiaino
burro 30g
uovo 1 (per spenellare)

PROCEDIMENTO:

Sbriciolare il burro freddo nella farina con il sale, fino a ottenere una consistenza da crumble. Aggiungere i tuorli e l’acqua, impastare velocemente. Formare una palla, avvolgerla di pelicola e tenere il tutto al fresco per 30minuti. Nel mentre sbucciare le mele e la zucca, e tagliare la frutta a cubettini piccoli. Condirli in una ciotola con il succo del limone, lo zucchero di canna, lo sciroppo d’acero e le spezie, mescolare bene e lasciar riposare.
Stendere infine metà dell’impasto, ricavarci 6 dischetti con i quali foderare altrettanto stampini imburrati, riempire con un paio di cucchiaiate di frutta, aggiungere un fiocchetto di burro in ogni crostatina e chiudere con l’altra metà dell’impasto. Saldare bene i bordi delle crostatine, fare unapiccola incisione in cima, spennellare con un tuorlo sbattuto con un cucchiaino di acqua e una presa di sale e infornare a 180° per circa 30 minuto i finché la pasta sarà dorata.

Nessun commento:

Posta un commento