lunedì 8 novembre 2010

Torta di mele ferrarese

Adoro le torte di mela! cosa ci posso fare non resisto a provare ricette nuove...e questa davvero viene bene! Morbida morbida, piena..no anzi pienissima di mele eeee....soprattutto..non ha nessun condimento! già!! nemmeno un 1g di burro! nulla!...insomma una torta buona e light!
Io ho apportato delle modifiche alla ricetta originale, mettendo le mele anche sopra a spicchi grossi, come decoro, mentre la ricetta originale le prevedeva tutte all'interno dell'impasto. Ma così viene bella anche da vedere.



INGREDIENTI:

1kg di mele
100g di zucchero
2 uova
80 grammi di farina 00
7g di lievito per dolci
1/2 bicchiere di latte
1 limone (solo il succo)

PROCEDIMENTO:

Preparare le mele: spelarle e tagliarle a fette sottili (se si vuole decorare la torta, tenere intere 2 mele di grandezza media), metterle in una terrina con il succo di 1 limone e 20g di zucchero. Con una frusta amalgamare bene 80 grammi di zucchero con 2 tuorli d'uovo, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Incorporare la farina mischiata con il lievito. Ammorbidire il tutto con il latte. Aggiungere le mele con il suo succo di limone, si deve ottenere una pastella morbida. Montare gli albumi, e aggiungere mescolando delicatamente. Decorare la torta con le fette di mela, tagliate a spicchi grossi, e intagliati nel senso della lunghezza. Informare in forno preriscaldato a 180°. Lasciare cuocere 45 minuti o fino a cottura.
Servire tiepida o fredda.

Nota: io ho aggiunto anche la buccia del limone...risultato la torta a mio giudizio, era un po' troppo limonosa...la rifarò senza limone.

Nessun commento:

Posta un commento