martedì 2 novembre 2010

Crespelle radicchio e prosciutto

Rieccomi a postare un po' di ricettine...ammetto sono stata un pigra negli ultimi mesi... Chissà...magari il tempo uggioso e le giornate corte tipiche autunnali, mi faranno tornare ad essere più costante nell'aggiornare il mio blog.




Le crespelle!!che bontà!
Mi piacciono tantissimo! e il bello è che sono veloci da fare e si possono riempire con tutto quello che si vuole.

Ieri mi sono lasciata ispirare dagli ingredienti che ho trovato nel frigorifero...ho preparato queste con radicchio (dell'orto del papà, quindi misto con insalata del campo, verde), prosciutto cotto ricotta (circa 200g, che ho insaporito con sale, grana, pepe) e formaggio latteria (generico..non so quale fosse) 2 fette per ogni crespella. Io avevo in casa solo il cotto purtroppo, però consiglio di prepararle con lo speck, radicchio e formaggio bre, o latteria dal sapore non delicato.
Altra alternativa che propongo è radicchio, zola e noci!!

Vi scrivo la mia ricetta base per preparare la pastella per le crespelle:

BASE PER CRESPELLE
INGREDIENTI:
per 8 crespelle grandi

180 g di farina
2 uova intere
3 dl di latte
2 cucchiai di olio d'oliva
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Io metto tutti gli ingredienti in un recipiente alto, precisamete nel bicchierone del minipimer, e frullo tutto fino ad ottenere una pastella densa (non troppo) e senza grumi di farina.
Riscaldare bene una padella antiaderente con un filo d'olio (o la piastra per fare le crepe) e mettervi un mestolo di pastella e dorare su ambo i lati. Procedere così fino ad usare tutta la pastella, io utilizzo la pentola grande del 28, così in tempi molto veloci preparo tutte le crespelle. Utilizzando la padella del 20 ne ottengo circa 16.

Preparare quindi il ripieno come si desidera.
In questo caso ho spalmato ogni crespella con uno strato sottile di ricotta (insaporita con sale pepe e grana), ho messo 2 fette di formaggio tipo latteria, 3 fette non troppo grosse di prosciutto e abbondante radicchio crudo, tagliato a listarelle. Le ho arrotolate e ho taglaiate in 4 parti ottendendo dei rotolini.
Ho messo il tutto in una teglia e cotti in forno a 180° per 20 min, ricoprendo le crespelle con besciamella morbida.

Nessun commento:

Posta un commento