lunedì 15 marzo 2010

Pollo al limone con olive taggiasche

Continuo a riempire il mio nuovo quaderno con un'altra mia ricetta, anche se non preparata oggi. E' un buon modo alternativo per cucinare il pollo, molto aromatico e con un sapore davvro inaspettato, pieno di agrume. Semplice da preparare ma molto gustoso.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 POLLO GRANDE TAGLIATO A PEZZI, 2 LIMONI ( O 1 CON MEZZO BICCHIERE D'ACQUA), 4 FOGLIE DI SALVIA, UN RAMETTO DI ROSMARINO, UN MAZZETTO DI PREZZEMOLO, 1 SPICCHIO DI AGLIO, 100 g DI OLIVE TAGGIASCHE, OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA, SALE, PEPE

PROCEDIMENTO:
Eliminare la pelle dai pezzi di pollo, sbucciare l'aglio, tagliarlo in spicchi, tritare rosmarino, salvia e prezzemolo. Spremere i limoni e mescolare il succo con 2 cucchiai di olio, il trito preparato e l'aglio a spicchi.Cospargere il pollo con il preparato di succo di limone, salare pepare e far riposare in frigor per 1-2 ore. Scolare il pollo e rosolare i pezzi su tutti i lati, per 20 min con 2-3 cucchiai di olio. Bagnare a fiamma viva con vino bianco, lasciare evaporare, unire il succo rimasto togliendo l'aglio,e cuocere a pentola coperta e fiamma bassa per 30 min, unendo se neccessario accqua calda. Completare a fine cottura con le olive, mescolare e servire.

2 commenti:

  1. Ho visto le tue foto su flickr, bellissime!
    Mi raccomando non mollare..il blog !
    Vado a curiosare tra le ricette!
    Ciao
    Aniko

    RispondiElimina
  2. :-) grazie mille per i complimenti, ma soprattutto per l'incoraggiamento a non mollare con il blog..ciaoo

    RispondiElimina