martedì 9 marzo 2010

Torta di mele e noci

Un ricordo dei miei primi esperimenti da piccolina...Una ricetta che non facevo più da tantissimo tempo, molto adatta nei mesi invernali.


INGREDIENTI:
1 kg DI MELE RENETTE, 200g DI FARINA 00, 100g DI ZUCCHERO, 2 TUORLI D'UOVO, 50g DI BURRO, 2 dl DI LATTE, 1 BICCHIERINO DI COGNAK, 40g DI GHERIGLI DI NOCI, 40g DI UVETTA SULTANINA, 10 DI AMARETTI, 1 BUSTINA DI ZUCCHERO VANIGLIATO, MEZZA BUSTINA DI LIEVITO, BUCCIA GRATUGGIATA DI UN LIMONE

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le mele e tagliarle in fettine sottili. Mescolare i tuorli d'uovo con lo zucchero. Aggiungere il burro morbido, poco alla volta. Unire la farina setacciata con il lievito, alternando con il latte, otttenendo un composto morbido. Mescolare al tutto il cognak e la buccia di limone gratuggiata. Distribuire metà della pasta nella tortiera: adagiare sopra metà delle mele, spolverizzare con gli amaretti sbriciolati, i gherigli di noce spezzati, e le uvette.Chiudere con il resto della pasta e decorare con le fettine di mela.Cuocere a forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornare e servire fredda.

Nessun commento:

Posta un commento