martedì 9 marzo 2010

Biancomangiare alle fragole

Inizierò con un dolce un estivo...ma non potendo aspettare ad agosto...inizio con il dolce che avevo fatto per il mio onomastico.
La ricetta non è recisamente quella del classico biancomangiare siciliano...è un adattato per rendere più semplice la realizzazione, e soprattutto più veloce..non avendo abilità nel fare il lungo procedimento nella preparazione del latte di mandorle filtrato direttamente da mandole siciliane, ho preso quello che si trova comunemente al supermercato..ma il risultato è comunque buono :-) !! ...e fresco..anche se oggi, con il freddo che fa ancora, non è forse il dolce più consigliabile..
Resta in archivio per giornate più caldeee...


RICETTA
INGREDIENTI PER 8 PERSONE

1l DI LATTE DI MANDORLE, 100g DI MAIZENA, AMIDO PER DOLCI se si usa la farina di fecola aumentare la colla di pesce, 120g DI ZUCCHERO SEMOLATO, 1/5 FOGLIA DI COLLA DI PESCEVANIGLIA, SCORZA DI 1 LIMONE A SCELTA


PROCEDIMENTO
Sciogliere in poco latte di mandorla la maizena e lo zucchero.Unire tutto il latte, la colla di pesce, la vaniglia e la scorza di limone gratuggiata.Cuocere a fuoco medio fino a che non risulta densa la crema.Versare in vasetti o ciotole e lasciare riposare in frigor almeno 3 ore. Servire decorato con fragole o in alternativa con frutti di bosco.

Nessun commento:

Posta un commento