mercoledì 10 marzo 2010

Focaccia al rosmarino

neve neve neve...oggi sembra l'unica parola della giornata. Io adoro vedere nevicare, e se non devo uscire di casa come oggi, anche di più. Chiusa in cucina guardando fuori dalla finestra tra mille fiocchi candidi di neve bianca, non potevo fare altro...che..cucinare :-)..ovvio no..Ispirata dalla giornata pazzerella di questo Marzo invernale, mi è venuta voglia di focaccia, soffice e alta..come quella pugliese!




INGREDIENTI per teglia diam. 26:

380g di farina o, 1 cucchiaino di sale fino, 1 cucchiano di lievito disidratato (mezza bustina), 80 dl di olio d'oliva misto ad extravergine, 230 dl di acqua calda.

PROCEDIMENTO:

Setacciare la farina, il sale fino e il lievito insieme in una terrina e formare al centro una fontana. Versare 25 ml di olio, quindi amalgamare fino ad ottenere un impasto sbricioloso. Versare l'acqua calda e mescolare fino ad ottenere l'impasto.

Trasferire l'impasto su un piano infarinato, lavare e infarinare le mani, quindi impastare energicamente per 10 minuti fino a quando sarà omogeneo ed elastico. Dovrebbe risultare molto soffice.

Mettere l'impasto in una terrina leggermente oleate anche sui bordi, coprire con un telo umido o con la pellicola e lasciare lievitare in un luogo riparato dalle correnti d'aria. (io lo metto nel forno preriscaldato a 60°) Laciare lievitare fino al raddoppio del volume, 1 ora e mezza circa.

Scoprire l'impasto, lavorarlo bene in modo da togliere tutta l'aria. Su un piano leggermente infarinato stendere anche con le mani l'impasto dandogli la forma rotonda come la teglia usata. Lasciare riposare 30 minuti coperto dalla pellicola o dallo strofinaccio umido.

Scopri l'impasto. Premendo con le dita, spingilo contro la base dello stampo, senza esagerare in modo da formare dei buchi profondi. L'impasto si sgonfierà leggermente. Irrorare generosamente con l'olio, circa 40 dl, lasciando formare delle pozze d'olio nei buchi. Completare con i rametti di rosmarino e con una generosa spolverata di sale grosso e un pò fino. Coprire di nuvo e lasciare riposare 30 minuti, in modo di far lievitare nuovamente l'impasto.

Intanto preriscaldare il forno a 200°. Inumidire la superficie della focaccia con dell'acqua. Cuocere per 20-30 minuti finchè risultera ben cotta, lieviata e dorata. Irrorare di poco olio crudo e lasciare raffreddare a piacere.

2 commenti:

  1. Ciao! Benvenuta :-) che bella questa focaccia la mia l'ultima volta è venuta come una suola di scarpe...
    A presto

    RispondiElimina
  2. grazie!! anche per me le focacce sono sempre un tema ostico....ma questa ricetta sembra davvero peretta :-)! è venuta molto soffice...

    RispondiElimina