venerdì 25 gennaio 2013

Quiche con radicchio e ceci

La base della pasta è davvero molto buona. La ricetta l'ho trovata sul sito della cavoletta  (quiche di Christophe Felder).


quiche di Christophe Felder
farina oo  200g
sale 5g
burro a pezzetti 90 g
1 uovo intero
acqua 20 g

Preparare la pasta da quiche: lavorare la farina, il sale e il burro (morbido) in una ciotola, con le dita, fino a quando il burro è stato assorbito dalola farina. Aggiungere l’uovo e l’acqua e impastare. Quando la pasta sarà omogenea, avvolgerla con della pellicola e metterla a riposare al frigo per 2 ore (io l'ho lasciata solo 1 ora, non avendo abbastanza tempo).
per ripieno
Nel mentre, far rinvenire con un fio d’olio un radicchio bello grande affettato, lasciar cuocere il tutto per 10 minuti, salare e pepare poi tenere da parte. Preparare infine la ‘besciamella’ di farina di ceci, scaldando in un pentolino 4 cucchiai di olio evo. Aggiungere 4 cucchiai di farina di ceci , mescolare con la frusta poi aggiungere poco a poco 300ml di acqua. Spegnere quando il composto è mediamente denso. 
Stendere l’impasto, rivestirne una teglia da crostata (sui 24cm), distribuirci il radicchio e versare infine la crema di ceci. A questo punto ho aggiunto, in superficie, due cucchiai di parmigiano grattugiato. Cospargere con un po’ di sesamo e infornare per 40-50 minuti a 185°C. Sfornare, lasciar intiepidire un po’ e servire con una bella insalata mista.

1 commento:

  1. Ciao!Ho scoperto il tuo blog da Flickr,mi piace davvero molto, tornerò a trovarti!
    Manuela

    RispondiElimina