mercoledì 17 agosto 2011

Crostata rustica

Inzio anche i miei primi esperimenti con il....mio nuovissimo Bimby!!!! Ecco la prima ricetta...o meglio la prima base per torta salata impastata nel bimby. Ma per tutti, la ricetta non cambia e qualunque altra impastatrice o esperte mani, sapranno realizzare.
La ricetta originale è questa è del blog di anice e cannella..
www.aniceecannella.blogspot.com/search/label/Torte
io come al solito ho fatto le mie modifiche togliendo i peperoni che il mio maritino non digerisce :-)..



Ingredienti:

Per il ripieno:
2 melanzana
3 zucchine
qualche pomodorino ciliegino
2 patate medie
1 piccola scamorza affumicata ma solo la testa
basilico
olio extra vergine di oliva
sale pepe

Per la pasta:
300 gr di farina 0
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 gr di sale
3 gr di lievito (circa 1/3 di bustina di lievito leofilizzato)
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio raso di fiocchi di patate
180 gr di acqua circa (da regolarsi secondo quanta ne assorbe la farina, l'impasto dovrà esser morbido come il lobo dell'orecchio)

Procedimento:

Per il ripieno:
Lavate e pulire tutte le verdure, anche il giorno prima. Scaldate in una larga padella a bordi alti l'aglio e non appena è dorato, versarvi le patate a piccoli tocchetti e fatele stufare a fuoco medio coperte.
Nel frattempo tagliate a pezzetti le melanzane ed aggiungerli alle patate dopo che queste avranno cotto circa 5 minuti. In pratica il metodo è di aggiungere man mano gli ingredienti che cuociono in maggior tempo e in ultimo quelli che invece cuociono velocemente.
Per cui continuate dopo melanzane, le zucchine e quando le verdure avranno stufato tutte insieme per qualche minuto, aggiungete i pomodori tagliati a tocchetti, basilico spezzettato, sale e pepe, e lasciate stufare coperto fino a completa cottura.
Se fate tutta l'operazione il giorno prima riponete in frigo, altrimenti lasciate raffteddare bene prima di aggiungere la scamorza tagliata a tocchetti.

Per la pasta impastato nel Bimby:

Inserire tutti gli ingredienti nel bicchiere del Bimby e impastate per 5 minuri su tasto spiga,
dopodichè lasciate lievitare in un recipiente coperto per circa 1 ora e 1/4, o comunque al raddoppio. (io ho messo a lievitare in forno preriscaldato a 60°c e poi spento subito).

Stendete 3/4 dell'impasto in una tortiera di circa 26 cm oliata coprendo anche i bordi. Riempite col ripieno e col resto dell'impasto formare delle striscioline per decorare la crostata.
Accendete il forno a circa 190/200° e attendere che raggiunga la temperatura per infornare la crostata, cuocendo per 20-25 min o fino a completa doratura.
Ottima anche il giorno dopo...come consiglia Paoletta

Nessun commento:

Posta un commento