giovedì 28 febbraio 2013

Grissini acciughe e prezzemolo

Ecco i miei primi grissini!!! 
woow bello cucinare dei cibi che non si pensa mai a preparare..si prende al supermercato e basta...e invece semplici da fare quanto buoni! 
Li dovrò rifare in occasione di qualche cenetta con amici.
La ricetta è presa dal libro "regali golosi" di Sigrid vebert.


INGREDIENTI PER 50 GRISSINI PICCOLI (10-15CM)

250g di farina 00
150g di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
1.5 g di lievito disidratato
1/5 cucchiaino di zucchero
3g di sale fino
una manciata di prezzemolo tritato
2 cucchiaini di pasta d'acciughe

un pò di farina di semola

PREPARAZIONE:

Far sciogliere il lievito in metà acqua tiepida con lo zucchero. Sciogliere nell'altra metà acque l'acciuga  mischiata con il prezzemolo.
Mescolare la farina con il sale, aggiungere l'acqua con il lievito e impastare velocemente. Aggiungere man mano la restante acqua amalgamando con le mani. NON diperare, l'impasto è abbastanza appiccicoso, ma continuare a impastare bene per circa 10 mm infarinandosi le mani e il piano di lavoro.
Infine stendere con il mattarello l'impasto in una forma di 20x30, da dividere nel senso della lunghezza.
Mettere sulla carta da forno ben infarinata con la semola i due panetti, spennellare con poco olio evo e spolverare con farina di semola.
Lasciare riposare a 25-30 per 1 ora.
Tagliare ora in striscioline dal alto corto i due panetti.
Creare i grissini tirando le strisce per le estremità creando dei piccoli grissini sottili, attorcigliare dolcemente e depositare sulla teglia con la carta da forno.
Cuocere in forno a 200-220° per 10-12 min o fino a doratura desiderata dei grissini.



Tortine di patate con prezzemolo

sempre buone le patate! Ma a volte le crocchette o polpette di patate risultano difficili da cucinare, perchè si sfaldano facilmente. Questa ricetta della cavoletta devo dire funziona proprio bene! Provare per credere!!


INGREDIENTI PER 2 PERSONE (10 TORTINE)

500-600 g di patate
parmigiano reggiano 2 cucchiai
1 uovo
farina 1-2 cucchiai
pangrattato
i cucchiaio di olio
erbe fresche un pizzico
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Cuocere le patate con la buccia. 
Scolare, pelare e schiacciare con il cucchiaio di legno dentro una bacinella.
Lasciare raffreddare un pò, in moda da usare meno farina. Aggiungere 1/5 uovo sbattuto, il parmigiano, l'olio, le erbette, sale e pepe a piacere, la farina quanto basta per ottenere un impasto abbastanza sodo.
Formare delle tortine prendendo un bel cucchiaio di impasto, formare una palla con le mani infarinate e schiacciare un pò creando le tortine.
Infarinare bene e continuare creando 10 tortine.
lasciare riposare un'oretta al fresco le polpettine. Spennellarle quindi con il restante uovo e passarle nel pangrattato al quale io ho aggiunto anche i semi di sesamo.
Scaldare una pentola antiaderente con un filo di olio e cuocere le tortine sia a doratura.
Servire subito belle calde!

martedì 26 febbraio 2013

Bavette con ricotta e asparagi

Oggi ispirata da una bella giornata di sole, dopo tanti giorni di neve e aria gelida, ho preparato una apsta primaverile, di buon auspicio al ritorno della bella stagione.
Chissà la ricetta in internet ci sarà anche..maaa questa volta ho fatto tutto ispirandomi dagli ingredienti che ho trovato in casa, e in base ai miei gusti!


INGREDIENTI:  per 2 persone

6 asparagi freschi o se non li avete in casa, va benissimo anche surgelati
1 piccola ricottina (100g)
poco latte
scorza di limone
olio evo
sale
formaggio stagionato

160g di pasta bavette garofalo

PROCEDIMENTO:

Lessare gli asparagi tenendoli al dente. Scolarli e tenere da parte l'acqua di cottura.
Tagliare le punte e saltare i gambi tagliati a pezzetti in padella con poco olio evo e sale. Mettere da parte i gambi e spezzettarli finemente, schiacciandoli con la forchetta.

Scaldare la ricotta stemperandola con poco latte, olio evo salate e aggiungere la purea di asparagi. Aggiungere una spolverata di buccia di limone gratuggiata e cuocere qualche minuto tenendo la crema morbida, inserendo a tale scopo l'acqua di cottura degli asparagi.

Cuocere la pasta, scolare e saltare con la crema di ricotta e asparagi. 
La crema deve rimanere morbida, non si deve rapprendere troppo, usare l'acqua di cottura della pasta se serve!

Saltare per 2 minuti le punte di asparagi con un filo di olio.

Impiattare la pasta e decorare con una spolverata di buccia di limone gratuggiata ,  le scaglie di grana o altro formaggio stagionato e le punte degli asparagi. 

Servire subito.

venerdì 15 febbraio 2013

Biscotti alle mandorle per un dolce san valentino

Si si vero non sono biscotti tipici di san valentino...maaa se cercando ricettine ti ispirano altre ricette..si può cambiare un biscottino di trazione tedesca o austriaca natalizia, in dolcetto di auguri per il vostro innamorato.
Quindiii buon San valentino a tutti!!

Ringrazio fiordifrolla per la ricetta. Io ho impastato tutto con il bimby.



Biscotti degli ussari
Ingredienti per circa 30 pezzi:


150 g di farina 00
50 g di nocciole tritate finemente Mixtopf geschlossen  per pochi sec. a vel. progressiva fino a turbo (io ho usato le mandorle)
75 g di burro
75 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
1 pizzico di cannella
1 uovo
1/4 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

inoltre:
confettura di albicocca per farcire, o frutti rossi
zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO:
Nel bimby  Mixtopf geschlossen procedendo ad impulsi per 2 min. e altri 2 min. vel. 3 lavora il burro ammorbidito insieme ai due tipi di zucchero, alla cannella e al sale.
Aggiungi l’uovo, il lievito, la farina, le nocciole o le mandorle finemente tritate e impasta fino ad ottenere una pasta omogenea. Forma la classica palla, avvolgila nella pellicola per alimenti e fai riposare per 1 ora.
Trascorso questo tempo preleva delle piccole porzioni di pasta e forma dei piccoli salsicciotti (5 lunghi 18 cm) , che taglierai a tocchetti di 3 cm. Con ciascuno di essi forma tante palline che disporrai, opportunamente distanziate, su di una teglia ricoperta di carta da forno. Con il manico di un cucchiaio di legno pratica al centro di ciascuna pallina una fossetta abbastanza fonda.
Fai scaldare la confettura prescelta nel bimby Mixtopf geschlossen a 80°c e frulla pochi secondi a vel. 3, se necessario, quindi aiutandoti con un cucchiaino farcisci ciascun biscotto. 
Fai cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. 
Sfornali e, mentre saranno ancora caldi, spolverali con dello zucchero a velo. Una volta che saranno freddi, conservali all’interno di scatole di latta, si manterranno per circa 2/3 settimane.