mercoledì 24 agosto 2011

Polpettine di melanzane

Ricetta sempilce e veloce, ottima da preparare anche come aperativo.
Io ho fatto tutto con il bimby, anche la cottura delle melanzane, ma la ricetta originale della cavoletta "Il libro del cavolo", prevedeva di lessarele in acqua bollente per una decina di minuti.




INGREDIENTI: per circa 20 polpettine

2 melanzane medie
1 cucchiaino di capperi sotto sale
1 uovo
3 fette di pan cassetta inbevute nel latte
30 g di parmiggiano reggiano grattuggiato
pan grattato
un pizzico di peperoncino
sale e pepe
olio per friggere

PROCEDIMENTO: con cottura nel bimby

tagliare a cubetti le melanzane e inserirle nel bicchiere del bimby con 500 ml di acqua. Cuocere per 10 minuti a temperatura 100°c con velocità 1 attivando il giro inverso.
Scolare le melanzane quando saranno tenere, lasciare scolare e raffreddare bene. Quindi strizzare le melanzare e inserirle nuovamente nel bicchiere del bimby, unendo i capperi desalati. Tritare per 2 minuti a velocità 3-4, spatolando ogni tanto. Unire quindi l'uovo, il pane inbevuto nel latte e ben strizzato, il sale, pepe, perperoncino a piacere e pangrattato in quantitativo adeguato per ottenere un impasto abbastanza sodo. Per fare meno fatica a formare le palline, lasciare l'impasto in frigorifero per un'oretta o quanto si desidera. Io l'ho alsciato tutta notte e ho fritto le polpettine il giorno dopo.
Formare delle palline aiutandosi con 2 cucchiaini, passarle nel pangrattato, friggere e servire calde.

martedì 23 agosto 2011

Taiyaki - 鯛焼き - dolce giapponese

Questi dolcetti strani a forma di pesciolino, sono un tipico dolce giapponese molto amato dai piccolini, che ci hanno poratato per il pranzo di sabato il mio capo e sua moglie..Sono fatti con una pastella dolce, cotti in piastre con questa forma particolare di pesciolino. Una volta cotti vengono farciti con marmellata di azuki, la marmellata giapponese fatta con i fagioli rossi..In questa variante però sono stati farciti con crema pasticciera :-).





Ingredienti:

150 grammi di farina
20 cl di acqua
circa 30 grammi di zucchero
3 uova
sale un pizzico
olio per cottura

Marmelalta di azuki per farcitura,o creme a piacere

PROCEDIEMNTO:

Cominciate a mescolare le uova con lo zucchero, se vi piace particolarmente il dolce potete aggiungerne anche un po’ di più di 30 grammi.

Aggiungete lentamente la farina e non fate formare grumi, mettete anche un filo di sale. Miscelate il tutto con l’acqua a temperatura ambiente. L’impasto non deve assolutamente risultare liquido e appiccicoso, fate attenzione alla dose di acqua.

Versate un po’ di impasto nella vostra formina precedentemente spennellata di olio, aggiungete la marmellata nel mezzo, versate sopra dell’altro impasto. Se usate delle formine normali tonde riempitele fino a 3/4. Nel caso possiate usare la formina a pesce, cuocete in forno a 120° per 5 minuti da un lato e per altri 5 minuti dall’altro.
Si mangiano ancora caldi!!

mercoledì 17 agosto 2011

Aperitivo di ananas, limone e polpelmo

Tra i primi esperimenti con il Bimby non può mancare questo aperitivo alcolico fatto per ferragosto.
Ho fatto 2 versioni, una alcolica con del vino bianco secco mosso,e una adatta a tutti anche ai più piccoli, senza vino.











INGREDIENTI: per circa 1,5 l

200 g di ananas
2 limoni
12 cubetti di ghiaccio
50 g di succo di ananas (se si usa ananas delle scatole al naturale)
50 g di vino bianco secco mosso (o aggiungere acqua frizzante)
750 g di succo di polpelmo rosa è meglio

PROCEDIMENTO:

Pelare a vivo i limone e tagliare a pezzetti l'ananas. Inserirla nel, boccale con lo zucchero e il ghiaccio: 30 sec. vel 3. aumenta gradualmente la velocità fino ad arrivare a turbo per un altro minuto.
Alla fine, unire ad apparecchio fermo, il vino bianco e il succo di polpelmo, mescolando per qualche secondo.
Conservare in frigor e servire freddo.

Crostata rustica

Inzio anche i miei primi esperimenti con il....mio nuovissimo Bimby!!!! Ecco la prima ricetta...o meglio la prima base per torta salata impastata nel bimby. Ma per tutti, la ricetta non cambia e qualunque altra impastatrice o esperte mani, sapranno realizzare.
La ricetta originale è questa è del blog di anice e cannella..
www.aniceecannella.blogspot.com/search/label/Torte
io come al solito ho fatto le mie modifiche togliendo i peperoni che il mio maritino non digerisce :-)..



Ingredienti:

Per il ripieno:
2 melanzana
3 zucchine
qualche pomodorino ciliegino
2 patate medie
1 piccola scamorza affumicata ma solo la testa
basilico
olio extra vergine di oliva
sale pepe

Per la pasta:
300 gr di farina 0
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 gr di sale
3 gr di lievito (circa 1/3 di bustina di lievito leofilizzato)
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio raso di fiocchi di patate
180 gr di acqua circa (da regolarsi secondo quanta ne assorbe la farina, l'impasto dovrà esser morbido come il lobo dell'orecchio)

Procedimento:

Per il ripieno:
Lavate e pulire tutte le verdure, anche il giorno prima. Scaldate in una larga padella a bordi alti l'aglio e non appena è dorato, versarvi le patate a piccoli tocchetti e fatele stufare a fuoco medio coperte.
Nel frattempo tagliate a pezzetti le melanzane ed aggiungerli alle patate dopo che queste avranno cotto circa 5 minuti. In pratica il metodo è di aggiungere man mano gli ingredienti che cuociono in maggior tempo e in ultimo quelli che invece cuociono velocemente.
Per cui continuate dopo melanzane, le zucchine e quando le verdure avranno stufato tutte insieme per qualche minuto, aggiungete i pomodori tagliati a tocchetti, basilico spezzettato, sale e pepe, e lasciate stufare coperto fino a completa cottura.
Se fate tutta l'operazione il giorno prima riponete in frigo, altrimenti lasciate raffteddare bene prima di aggiungere la scamorza tagliata a tocchetti.

Per la pasta impastato nel Bimby:

Inserire tutti gli ingredienti nel bicchiere del Bimby e impastate per 5 minuri su tasto spiga,
dopodichè lasciate lievitare in un recipiente coperto per circa 1 ora e 1/4, o comunque al raddoppio. (io ho messo a lievitare in forno preriscaldato a 60°c e poi spento subito).

Stendete 3/4 dell'impasto in una tortiera di circa 26 cm oliata coprendo anche i bordi. Riempite col ripieno e col resto dell'impasto formare delle striscioline per decorare la crostata.
Accendete il forno a circa 190/200° e attendere che raggiunga la temperatura per infornare la crostata, cuocendo per 20-25 min o fino a completa doratura.
Ottima anche il giorno dopo...come consiglia Paoletta

Sfogliatine di zucchine e pomodori

Rieccomi tornata, dopo l'inizio della nostra nuova vita in una casina tutta nuova e in una nuova famiglia..
Dopo aver organizzato un pò la nuova cucina, finalmente sono riuscita a trovare il tempo per cucinare con un pò più di calma..
Questa ricetta è una rielaborazione di quella trovata nel blog di dolcemente in cucina www.fiordifrolla.it/page/3 con le mie modifiche scritte qui sotto...



Ingredienti per 4 persone:

6 zucchine medio piccole
4 bocconcini di mozzarella di bufala
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
2 cucchiai di sugo di pomodoro cotto
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
basilico fresco q.b.
sale

Procedimento:
Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle dello spessore di 3 mm. Fate scaldare l’olio extravergine di oliva in una capiente padella antiaderente, quindi aggiungetevi le zucchine, salatele e fatele saltare fino a quando saranno leggermente dorate. Fatele raffreddare completamente.
Srotolate la pasta sfoglia, quindi tagliatela in 4 parti (ottenendo 4 triangoli uguali), quindi praticate un’incisione (senza arrivare fino al fondo) ad 1 cm dal bordo di ciascuno di essi con un coltello affilato. Cospargete la superficie della pasta sfoglia, evitando i bordi, con un cucchiaio di sugo di pomodoro per porzione e coprite con le rondelle di zucchine seguendo il motivo che vedete in foto. Fate cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti, o comunque fino a quando la pasta sarà diventata dorata. Fate raffreddare completamente, quindi completate con la mozzarella spezzettata con le mani e delle foglie di basilico. Cospargete con un filo di olio extravergine di oliva e servite.