lunedì 15 novembre 2010

Torta carote e cocco

Questa torta è semplicissima da fare, solo 15 minuti!! ed è in forno! riscuote sempre un gran successo...un ottimo jolli..:-) buona e leggera, solo carote e cocco, senza burro. Nella ricetta originale non ci sarebbe nemmeno la copertura di cioccolato, ma garantisco che con il cioccolato il risultato è molto migliore!!




INGREDIENTI:

400 g di carote
200 g di zucchero
500 g di cocco disidratato
100 g di farina
1 bustina di lievito
3 uova intere

Per guarnizione
170 g di cioccolato fondente
20 g di burro


PROCEDIMETNO:

Tritare le carote crude finemente, io passo tutto nel robot da cucina, Metterle in una ciotola mescolando con lo zucchero. Unire il cocco tenendone da parte 2 cucchiai per decorare, mescolare bene. Unire quindi lo zucchero mischiato con il lievito. Sbattere le uova con una forchetta, in una terrina e unire all'impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti.

Quando la torta si è raffreddata, decorare a piacere con cioccolato, fuso insieme al burro. Cospargere con il cocco rimasto. Lasciare riposare in frigo mezz'ora, o finché non risulta indurito il cioccolato.

lunedì 8 novembre 2010

Torta di mele ferrarese

Adoro le torte di mela! cosa ci posso fare non resisto a provare ricette nuove...e questa davvero viene bene! Morbida morbida, piena..no anzi pienissima di mele eeee....soprattutto..non ha nessun condimento! già!! nemmeno un 1g di burro! nulla!...insomma una torta buona e light!
Io ho apportato delle modifiche alla ricetta originale, mettendo le mele anche sopra a spicchi grossi, come decoro, mentre la ricetta originale le prevedeva tutte all'interno dell'impasto. Ma così viene bella anche da vedere.



INGREDIENTI:

1kg di mele
100g di zucchero
2 uova
80 grammi di farina 00
7g di lievito per dolci
1/2 bicchiere di latte
1 limone (solo il succo)

PROCEDIMENTO:

Preparare le mele: spelarle e tagliarle a fette sottili (se si vuole decorare la torta, tenere intere 2 mele di grandezza media), metterle in una terrina con il succo di 1 limone e 20g di zucchero. Con una frusta amalgamare bene 80 grammi di zucchero con 2 tuorli d'uovo, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Incorporare la farina mischiata con il lievito. Ammorbidire il tutto con il latte. Aggiungere le mele con il suo succo di limone, si deve ottenere una pastella morbida. Montare gli albumi, e aggiungere mescolando delicatamente. Decorare la torta con le fette di mela, tagliate a spicchi grossi, e intagliati nel senso della lunghezza. Informare in forno preriscaldato a 180°. Lasciare cuocere 45 minuti o fino a cottura.
Servire tiepida o fredda.

Nota: io ho aggiunto anche la buccia del limone...risultato la torta a mio giudizio, era un po' troppo limonosa...la rifarò senza limone.

martedì 2 novembre 2010

Biscotti al cioccolato e grappa

Ricetta presa dal nuovo libro della cavoletta...bellissimo come sempre e con un sacco di belle e buone ricette da provare!!

Io vi riporto quella di questi biscotti davvero molto cioccolatosi! proprio buoni e facili da fare. Ho solo fatto una modifica...l'originale ricetta prevedeva i biscotti a forma di pallina, io invece li ho schiacciati un po' e sono diventati piatti..ma buoni lo stesso. All'esterno risultano croccanti con lo zucchero che diventa simile a una leggera glassa, e internamente morbidi morbidi!




Ricetta biscotti, ne vengono circa 40.

INGREDIENTI:
225g di cioccolato fondente
45g di burro
2 cucchiai di grappa
65g di zucchero
2 uova intere
100g di farina
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO:

Far sciogliere il cioccolato con il burro e la grappa.
Lavorare con le fruste lo zucchero con le uova intere fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere il composto fuso di cioccolato, la farina mischiata con il lievito e il sale. Amalgamare bene gli ingredienti. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora..io l'ho lasciato 4 ore, o fino a che non appaia duro. Formare delle palline della grandezza di una noce, non troppo grandi comunque, passarle nello zucchero a velo (fare un bello strato abbondante). Infornare a 180° per 20 minuti o fino a cottura. Servire freddi.
Si conservano bene nella scatola di latta, per qualche giorno.

Biscotti al cocco e mandorle

La ricetta di questi buonissimi biscottini l'ho presa in prestito dal blog di dulcisi in furno:
Consiglio di vedere dal suo blog la perfetta riuscita..a me sono rimasti un pò più piatti..ma comunque buoni!!

INGREDIENTI:

per 24 biscotti

2 albumi
80g di zucchero a velo
100g mandorle con ancora la pellicina, macinate finemente
80g di farina di cocco

PROCEDIMENTO:

Montiamo gli albumi aggiungendo gradatamente lo zucchero, dobbiamo ottenere un composto morbido, non duro! Aggiungiamo la mandorle tritate, la farina di cocco e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio. Formiamo i biscotti della forma che preferiamo (io ho utilizzato due cucchiaini) oppure possiamo lasciar cadere un po' d'impasto dal cucchiaio direttamente sulla teglia coperta da carta forno. Cuociamo a 180° in forno già caldo, per circa 30' o comunque fino a doratura.

Crespelle radicchio e prosciutto

Rieccomi a postare un po' di ricettine...ammetto sono stata un pigra negli ultimi mesi... Chissà...magari il tempo uggioso e le giornate corte tipiche autunnali, mi faranno tornare ad essere più costante nell'aggiornare il mio blog.




Le crespelle!!che bontà!
Mi piacciono tantissimo! e il bello è che sono veloci da fare e si possono riempire con tutto quello che si vuole.

Ieri mi sono lasciata ispirare dagli ingredienti che ho trovato nel frigorifero...ho preparato queste con radicchio (dell'orto del papà, quindi misto con insalata del campo, verde), prosciutto cotto ricotta (circa 200g, che ho insaporito con sale, grana, pepe) e formaggio latteria (generico..non so quale fosse) 2 fette per ogni crespella. Io avevo in casa solo il cotto purtroppo, però consiglio di prepararle con lo speck, radicchio e formaggio bre, o latteria dal sapore non delicato.
Altra alternativa che propongo è radicchio, zola e noci!!

Vi scrivo la mia ricetta base per preparare la pastella per le crespelle:

BASE PER CRESPELLE
INGREDIENTI:
per 8 crespelle grandi

180 g di farina
2 uova intere
3 dl di latte
2 cucchiai di olio d'oliva
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Io metto tutti gli ingredienti in un recipiente alto, precisamete nel bicchierone del minipimer, e frullo tutto fino ad ottenere una pastella densa (non troppo) e senza grumi di farina.
Riscaldare bene una padella antiaderente con un filo d'olio (o la piastra per fare le crepe) e mettervi un mestolo di pastella e dorare su ambo i lati. Procedere così fino ad usare tutta la pastella, io utilizzo la pentola grande del 28, così in tempi molto veloci preparo tutte le crespelle. Utilizzando la padella del 20 ne ottengo circa 16.

Preparare quindi il ripieno come si desidera.
In questo caso ho spalmato ogni crespella con uno strato sottile di ricotta (insaporita con sale pepe e grana), ho messo 2 fette di formaggio tipo latteria, 3 fette non troppo grosse di prosciutto e abbondante radicchio crudo, tagliato a listarelle. Le ho arrotolate e ho taglaiate in 4 parti ottendendo dei rotolini.
Ho messo il tutto in una teglia e cotti in forno a 180° per 20 min, ricoprendo le crespelle con besciamella morbida.