domenica 11 luglio 2010

semifreddo con biscotti e mousse al cioccolato

Eccomi tornata dopo le vacanze spagnole...e con tanta voglia di tornare ai fornelli..ma essendo molto caldo, cucinare senza cuocere è molto più comodo. Ecco allora un dolcetto fresco da frigorifero e molto veloce da fare. In pochi minuti la torta è pronta e in un'oretta si può mangiare...




SEMIFREDDO CON MOUSSE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI


200g di biscotti secchi
80-100g di burro
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao dolce
2 cucchiai di rum
1 confezione di preparato di mousse cameo
100g di ciccolato fondente
zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Preparare la base, tritare finemente i biscotti secchi con lo zucchero, il burro fuso, il rum o altro liquore a piacere, e il cacao dolce, io ho usato il nesquick. Amalgamare bene gli ingredienti e deporre il tutto in una tortiera del diametro 22cm. Compattare bene i biscotti e porre in frigorifero. Preparare la mousse io ho usato quella pronta della cameo, e porre sopra la base di biscotti. Lasciare riposare per un'oretta. Preparare le scaglie di ciccolato fondente tritando il cubetto di cioccolato. Per ottenere facilmente un buon risultato consiglio di usare il ciccolato con i cubotti grandi tipo novi, ponendolo un attimo in frigorifero prima di grattarlo. Una volta grattuggiato riporre i fiocchetti in frigor prima di usarli per decorare la torta.
Cospargere la torta con il ciccolato tritato e un poco di zucchero a velo. Servire fredda lasciando riposare almeno per un 'ora.